La sezione AITI Puglia è lieta di invitarvi al corso di formazione La professione del traduttore ed interprete indipendente: come lavorare avendo piena conoscenza delle regole fiscali e contributive riferite alla professione svolta in forma individuale della durata di 7 ore.
Data:sabato 07/04/2018
Sede: Hotel Excelsior, Via Giulio Petroni, 15, 70124 Bari
Orario:9.30-18.00 (con un’interruzione dalle 13.30 alle 15.00 per la pausa pranzo). La registrazione dei partecipanti comincerà puntualmente alle ore 9:00.
Quota di iscrizione:
Seminario gratuito riservato ai soli soci AITI
Docente: Giuseppe Bonavia, Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 1990, ha il proprio Studio in Pisa. Collabora stabilmente sin dal 2006 con STL Formazione tenendo seminari e corsi di formazione a traduttori ed interpreti, sia in presenza che mediante webinar. Il docente effettua consulenza ed assistenza contabile-fiscale a traduttori ed interpreti sia individuali che in forma societaria ed associata.
Programma:
- Lo svolgimento del lavoro senza partita IVA, quindi in forma occasionale;
- l’apertura della posizione IVA secondo le forme attualmente più convenienti; esempi e chiarimenti in ordine alla fatturazione delle operazioni nei confronti di clienti italiani, europei, extraeuropei;
- gli adempimenti attualmente in vigore, le dichiarazioni fiscali, le modalità di versamento di imposte e contributi, corredati dall’opportuna spiegazione delle regole in vigore anche con riferimento alla deducibilità dei costi;
- i contributi INPS;
- la fatturazione elettronica;
- il trattamento fiscale del lavoro di traduzione editoriale;
- la questione della dubbia assoggettabilità a IRAP del reddito del traduttore individuale.
Crediti formativi professionali: 8
Destinatari:Il corso è rivolto a tutti i traduttori e gli interpreti che intendano avviare la libera professione e desiderino conoscere i possibili scenari fiscali, come pure ai traduttori e agli interpreti in possesso di partita IVA che vogliano avere tutti gli aggiornamenti in materia fiscale relativi alla propria professione.
Contatti:formazione@puglia.aiti.org
Termini di iscrizione:i soci AITI della sezione Puglia godono del diritto di prelazione di una settimana sulle iscrizioni, che a partire dal 09/03/2018 saranno aperte per tutti i soci AITI e si chiuderanno il 31/03/2018 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo
Condizioni per eventi gratuiti: il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell’evento della sua impossibilità a partecipare NON potrà iscriversi ai due eventi gratuiti successivi regionali a numero chiuso.