Data evento

Bari, 11 gennaio 2020, “Introduzione alla Traduzione finanziaria sulla base dell’analisi del testo di partenza”

Data evento: 
Sab, 11/01/2020 - 9:30
La sezione AITI Puglia dà inizio alla formazione del 2020 con un corso dal titolo “Introduzione alla Traduzione finanziaria sulla base dell’analisi del testo di partenza” della durata di 6 ore a cura del Dott. Davide De Leo (PhD, MITI).

Data: sabato 11/01/2020
Sede: Pugliaform, Via Aurelio Carrante,5/9, 70124 Bari
Orario: 9:30-16:30 (con un’interruzione dalle 13.30 alle 14.30 per la pausa pranzo). La registrazione dei partecipanti comincerà puntualmente alle ore 9:00.

Quota di iscrizione:
Soci AITI/FIT: 40 euro
Non soci AITI: 120 euro

Docente: Il Dott. Davide De Leo è un traduttore professionista dal 1991, specializzato in testi economico-finanziari e giuridici. Ha una laurea in Traduzione conseguita all’Università di Ginevra (Ecole de Traduction et d’Interprétation) e un Dottorato di ricerca (PhD) sulla traduzione delle sentenze, conseguito alla University of Surrey, in Inghilterra. Ha insegnato traduzione economico-finanziaria alla University of Surrey dal 2006 al 2017 e traduzione giuridica ed economico-finanziaria alla City University, a Londra, dal 2011 al 2017. Svolge regolarmente corsi di formazione professionale continua (FPC) presso università, agenzie di traduzione e a traduttori individuali (anche via Skype). È certified translator (ITI) nel Regno Unito, iscritto alla lista dei traduttori del Consolato Italiano a Londra e traduttore giurato al Tribunale di Milano. Di madrelingua italiana, traduce dal francese, dall’inglese, dal tedesco e dallo spagnolo.

Programma:
09:30-11:30

Azioni
(Origini, Perdite e utili in borsa, Offerta e domanda, Commodities)

11:30-13:30
Politica monetaria
(Banche centrali, tassi di interesse, inflazione)

14:30-16:30
Obbligazioni
(Mercati primario e secondario, Rating, Debito pubblico)

La prospettiva “innovativa” del corso è che i concetti finanziari non sono spiegati teoricamente, come in una tipica lezione accademica, ma sono “estratti” dal testo (in questo caso, articoli di stampa finanziaria specializzata e siti web di banche). Non si tratta quindi solo di un modo di spiegare i concetti finanziari, ma anche di un utile esercizio per imparare ad analizzare un testo destinato a essere tradotto.
Non è necessaria alcuna conoscenza precedente di economia e finanza. È invece richiesta una conoscenza approfondita dell'inglese.

Crediti formativi professionali: 8

Destinatari: Il corso è pensato per traduttori (non specializzati in traduzione finanziaria), studenti di traduzione, linguisti e per qualsiasi persona che intenda saperne di più sulla traduzione finanziaria.

Contatti: formazione@puglia.aiti.org

Termini di iscrizione: le iscrizioni saranno aperte fino al 10/01/2020 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per iscriversi è necessario: 

1. Effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a: AITI - SEZ. PUGLIA
IBAN: IT40 Y030 6909 6061 0000 0142 193
Causale: Corso 11/01/2020, Nome, Cognome e Sezione (se socio).

2. Compilare l’apposito modulo

 
L’iscrizione si intende effettuata con l’invio del modulo online dopo aver versato la quota di iscrizione.

La Commissione Formazione si riserva il diritto di annullare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti necessario.

In caso di annullamento del corso, i partecipanti verranno informati e le quote versate verranno rimborsate.

In caso di rinuncia da parte della persona iscritta, le quote versate non saranno rimborsabili ma potranno essere cedute ad altra persona disponibile a partecipare, previa comunicazione all'indirizzo formazione@puglia.aiti.org.

La Commissione Formazione AITI Puglia